Dott.ssa Chiara Barraco
Sono la dott.ssa Chiara Barraco logopedista laureata presso l'Università degli studi di Milano e iscritta con il numero 878 all'ordine dei logopedisti TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Monza-Brianza, Sondrio.
Ho conseguito diversi corsi di formazione e sono specializzata nella tecnica del PROMPT e nell'uso di strumenti medici quali il Novafon "terapia a vibrazione locale".
Sono in continuo aggiornamento per garantire i migliori trattamenti ai pazienti. Svolgo la mia attività collaborando con strutture private e pubbliche come "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini, dove mi occupo principalmente di Disturbi dello Spettro Autistico.
Mi occupo dei seguenti disturbi:
- Disturbi Primari del linguaggio
- Disturbi Specifici dell'apprendimento
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Disabilità intellettive
- Squilibri muscolari Orofacciali
- Deglutizione deviante/atipica e disturbi della masticazione
- Valutazione e trattamento del frenulo linguale
- Disfluenze
- ADHD - Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
- Disprassie
- Disfonie
Com'è strutturato il percorso logopedico?
Valutazione Logopedica
La valutazione è essenziale e si articola in più sedute. Si avvale di strumenti testali e dell'osservazione del bambino in contesto libero, semi-strutturato e strutturato. Sulla base di quanto emerso, il professionista stende il bilancio logopedico pianificando obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Trattamento logopedico
Il trattamento riabilitativo logopedico è personalizzato per ogni singolo soggetto ed è mirato all'educazione e rieducazione delle fragilità emerse dalla valutazione. Lavorando con i bambini, gli obiettivi del trattamento sono condivisi con il piccolo paziente ma soprattutto con la famiglia che diventa essa stessa protagonista nel percorso riabilitativo del bambino.
Consulenza logopedica
Il counseling è un atto terapeutico che si rivolge alle famiglie e ai caregivers del paziente. E' un percorso utile per indirizzare la famiglia, rassicurarla, fornire spunti per modificare l'ambiente a favore del bambino e creare un'alleanza positiva e di fiducia tra logopedista e famiglia.