Dott.ssa Giulia Di Luccio

Sono Giulia Di Luccio e sono una logopedista e sono iscritta all'ordine TSRM e PSTRP di Milano n°930. Durante la mia formazione pre e post laurea ho cercato di arricchire le mie conoscenze partecipando ad alcuni corsi trattanti argomenti più specifici nell'area dell'età evolutiva e dei disturbi di linguaggio.
In particolare ho partecipato a corsi di formazione riguardanti le traiettorie tipiche e atipiche dello sviluppo linguistico precoce, la valutazione e il trattamento della disprassia orale e lo squilibrio muscolare oro-facciale in età evolutiva, adolescenziale ed adulta.

Attualmente mi occupo della valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio in età evolutiva, nel trattamento dei Disturbi Specifici d'Apprendimento (DSA) e nella riabilitazione di deglutizioni disfunzionali.

Mi occupo dei seguenti disturbi:

  • Disturbi Primari del linguaggio
  • Disturbi Specifici dell'apprendimento
  • Disabilità intellettive
  • Squilibri muscolari Orofacciali
  • Deglutizione deviante/atipica e disturbi della masticazione
  • Valutazione e trattamento del frenulo linguale
  • Disprassie 

Com'è strutturato il percorso logopedico?

Valutazione Logopedica

La valutazione è essenziale e si articola in più sedute. Si avvale di strumenti testali e dell'osservazione del bambino in contesto libero, semi-strutturato e strutturato. Sulla base di quanto emerso, il professionista stende il bilancio logopedico pianificando obiettivi a breve, medio e lungo termine. 

Trattamento logopedico

Il trattamento riabilitativo logopedico è personalizzato per ogni singolo soggetto ed è mirato all'educazione e rieducazione delle fragilità emerse dalla valutazione. Lavorando con i bambini, gli obiettivi del trattamento sono condivisi con il piccolo paziente ma soprattutto con la famiglia che diventa essa stessa protagonista nel percorso riabilitativo del bambino.  

Consulenza logopedica

Il counseling è un atto terapeutico che si rivolge alle famiglie e ai caregivers del paziente. E' un percorso utile per indirizzare la famiglia, rassicurarla, fornire spunti per modificare l'ambiente a favore del bambino e creare un'alleanza positiva e di fiducia tra logopedista e famiglia.