Dott.ssa Miriam Arlati
Mi presento, sono Miriam Arlati, sono un'artista terapista. Il mio amore per l'arte mi ha accompagnato fin da bambina portandomi a sceglierla come indirizzo di studi sia nelle scuole secondarie che all'università.
Ho frequentato il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza dove ho seguito l'indirizzo di Arti figurative. Il passo successivo è stato quello di frequentare l'Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo; un ambiente intimo e stimolante dove l'arte e il confronto tra compagni e con artisti di fama Internazionale mi ha fatto crescere come artista e come persona.
Nonostante tutto ciò che ho imparato, sentivo che l'arte può essere anche strumento grazie al quale ognuno può instaurare un legame profondo con se stesso e con gli altri.
Questo sentimento mi ha portata a specializzarmi in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all'Accademia di Belle Arti di Brera e successivamente a frequentare un Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento per applicare il concetto di arte come cura.
L'arte infatti applicata soprattutto nei primi anni di esplorazione e conoscenza porta allo sviluppo del pensiero creativo, dell'elasticità mentale e limita lo sviluppo della paura del giudizio.