Fisioterapia

La fisioterapia è una professione sanitaria che si occupa di prevenzione, diagnosi differenziale, cura e riabilitazione di problematiche degli apparati locomotore e nervoso. 

Il fisioterapista collabora in equipe con altre figure sanitarie, per accompagnare al meglio il paziente nel suo percorso di cura.

I pazienti di un fisioterapista sono persone di ogni età, con professioni e hobby diversi; in quanto terapisti della riabilitazione, si occupiamo di: 

Bambini con problemi di crescita, accompagnandoli nella consapevolezza dell'importanza del movimento; 

Adulti sedentari, educandoli nell'igiene posturale e nelle modalità per evitare un sovraccarico dato dalle posture viziate; 

Sportivi giovani e non, insegnando loro le modalità di prevenzione degli infortuni e la corretta esecuzione del gesto sportivo; 

Anziani che hanno bisogno di mantenersi attivi per la salute del loro corpo e della loro mente; 

riabilitazione di patologie neurologiche; 

riabilitazione post-traumatica e pre/post intervento chirurgico.

La metodologia di intervento si articola con la presa in visione del programma riabilitativo indicato dal medico Ortopedico o dal Fisiatra.

A seconda della problematica la Riabilitazione incomincia:

  • nel breve termine: con l'utilizzo delle terapie fisiche per ridurre la sintomatologia algica e un programma di idrochinesiterapia per il recupero dell'articolarità e migliorare la rigidità post operatoria;
  • nel medio e lungo termine: la riabilitazione prosegue all'interno di uno spazio riabilitativo con l'obiettivo di recuperare la completa articolarità, il trofismo muscolare, lo schema motorio corretto. In caso il paziente sia una atleta l'obiettivo si concluderà con il recupero del gesto sportivo. 

Preventivo online

Richiedi subito un preventivo senza impegno. Riceverai conferma via e-mail.