Osteopatia
L'Osteopatia è una medicina alternativa che cerca attraverso un'indagine accurata della sintomatologia dolorosa, di capire quale possa esserne la causa osservando l'individuo nel suo insieme e non etichettandolo in relazione al sintomo.
Dopo un'attenta valutazione postulare con l'esecuzione di alcuni test, l'Osteopata per mezzo di tecniche dolci manuali tratta le zone di maggiore rigidità e restituisce al soggetto un nuovo equilibrio che lo porterà verso la guarigione del sintomo.
L'Osteopata tratta pazienti che presentano queste condizioni:
- contratture, dolori muscolari e articolari
- colpo di frusta
- limitazione articolare e rigidità
- problemi posturali
- problemi intestinali
- lombalgie, dorsalgie, cervicalgie
- dolore all'articolazione temporo-mandibolare
- reflusso gastro-esofageo
- cefalee muscolo tensive
- gravidanza
- età neonatale
Perchè l'osteopatia può essere utile in gravidanza?
I trattamenti osteopatici mirano ad assistere il naturale processo della gravidanza e della nascita aiutando il corpo ad utilizzare in maniera ottimale le proprie risorse per adattarsi durante il questo progresso.
Il trattamento osteopatico nella donna in gravidanza può migliorare l'omeostasi e la qualità della vita durante i cambiamenti fisiologici e strutturali ai quali il corpo della futura mamma va incontro durante la gravidanza.
I nostri Osteopati, esperti in ambito pediatrico, utilizzano tecniche delicate e non dolorose per risolvere alcune problematiche comunemente diffuse tra i più piccoli ed evitare che la loro cronicizzazione ne condizioni lo sviluppo.
Tra le più frequenti problematiche in ambito pediatrico trattate nei nostri centri vi sono:
- Coliche gassose
- Stitichezza
- Rigurgiti e reflusso gastroesofageo
- Otiti ricorrenti e sinusiti
- Plagiocefalia
- Scoliosi
- Torcicollo miogeno congenito
- Malocclusioni
- Difficoltà a riposare
L'osteopata, con manipolazioni leggere e tocchi delicati, orienta il trattamento verso la rimozione delle disfunzioni alla base di questi disturbi, riequilibrando le tensioni superficiali e profonde, e ripristinando così il normale funzionamento dell'organismo.